Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Modulo di richiesta rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile e ricerche storiche d'archivio, per istanze di riconoscimento della cittadinanza italiana

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 13 del 12/02/2025 è stato istituito, con decorrenza dal 1° gennaio 2025, l'obbligo del pagamento di un contributo amministrativo per tutte le richieste di certificati, estratti e copia di atti integrali

Descrizione

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 13 del 12/02/2025 è stato istituito, con decorrenza dal 1° gennaio 2025, l'obbligo del pagamento di un contributo amministrativo per tutte le richieste di certificati, estratti e copia di atti integrali

Tipologia

Modulistica

Formati disponibili

pdf

Licenza d'uso

Licenza sconosciuta

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Competenze, Struttura, personale, contatti e altre informazioni utili dell'ufficio.

Leggi altro }

Documenti

Modulo di richiesta rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile e ricerche storiche d'archivio, per istanze di riconoscimento della cittadinanza italiana
PDF 95,3K

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 13 del 12/02/2025 è stato istituito, con decorrenza dal 1° gennaio 2025, l'obbligo del pagamento di un contributo amministrativo per tutte le richieste di certificati, estratti e copia di atti integrali formati da oltre un secolo, anche per le richieste corredate dall’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce, in accordo con quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2025, art. 1, commi 363-341. In particolare, la tariffa è pari a:
- 300,00€ per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana per ciascun richiedente maggiorenne in accordo con il comma 636 della Legge di Bilancio 2025 e di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis ai sensi della Circolare K.28.1 dell'8 aprile 1991;
- per tutte le richieste di certificati, estratti e copie integrali di atti formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente, incluse le richieste corredate dall’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce, in accordo con quanto disposto dal comma 637 della Legge di Bilancio 2025

Servizi collegati

Certificati anagrafici - ANPR

Servizio per la richiesta di certificati anagrafici online

Certificato di nascita per cittadini europei - ANPR

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Consultazioni Anagrafiche

Il servizio offre la possibilità agli Enti autorizzati, (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Circoli Didattici, Inps, etc.) previa identificazione mediante password, di consultare e stampare la posizione anagrafica di tutti i cittadini iscritti all’Anagrafe della Popolazione.

Certificati

Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 13 del 12/02/2025 è stato istituito, con decorrenza dal 1° gennaio 2025, l'obbligo del pagamento di un contributo amministrativo per tutte le richieste di certificati, estratti e copia di atti integrali formati da oltre un secolo, anche per le richieste corredate dall’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce, in accordo con quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2025, art. 1, commi 363-341. In particolare, la tariffa è pari a:

  • 300,00€ per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana per ciascun richiedente maggiorenne in accordo con il comma 636 della Legge di Bilancio 2025 e di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis ai sensi della Circolare K.28.1 dell'8 aprile 1991;
  • per tutte le richieste di certificati, estratti e copie integrali di atti formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente, incluse le richieste corredate dall’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce, in accordo con quanto disposto dal comma 637 della Legge di Bilancio 2025,
Ultima modifica: giovedì, 13 febbraio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri