Itinerario da visitare
Raggiunto il piccolo centro di Mansuè, sulla cui piazza principale (P.zza Francesco Dall’Ongaro) troneggia la Chiesa di San Mansueto, con il mirabile sagrato rialzato da una gradinata, si può proseguire per via Fossabiuba, che si estende dal retro della chiesa, fino a via Gai, una strada laterale che se ne diparte sulla sinistra. Girate in via Gai. Percorso qualche kilometro, questa diventa una strada sterrata che vi accompagnerà alla scoperta del piacevole paesaggio dei Prà dei Gai, lambito dai fiumi Livenza e Rasego.
La strada, anche se sterrata, è comodamente percorribile sia in auto che in bicicletta. Una veloce salita, vi ricongiunge con la S.P. 50. Girate a destra in direzione Pordenone. Percorsi 300 metri, alla prima rotonda girate a sinistra e prendete via Calbassa che vi porterà a Rigole – Mansuè. Seguite le indicazioni per il centro della località di Rigole e proseguite verso Basalghelle, incontrando la pianura coltivata e attraversata dal Rasego. La frazione di Basalghelle è introdotta all’orizzonte dal campanile della Chiesa di San Giorgio. In Piazza Aganoor girate a sinistra. Alla vostra destra osservate l’interessante complesso di ville venete, oggi di proprietà delle famiglie: Setten, Arrigoni e Silvestrini.
Alla rotonda, girate nuovamente a sinistra, in via Basalghelle. E’ un caratteristico viale alberato tipico del nostro “piccolo mondo antico”. A circa 500 metri, sulla destra c’è una strada sterrata che conduce all'ex Convento benedettino, mentre l’isolata casa colonica che poco più avanti si erge sulla sinistra è il luogo natale di Padre Cosma Spessotto, missionario in Sud America, del quale è stata richiesta la beatificazione.
Continuando per via Basalghelle, si raggiunge la S.P. 50 per il rientro ai luoghi di provenienza. Vi consigliamo, però, un’ultima piacevole tappa. Girando a sinistra, in direzione Pordenone, oltrepassate la rotonda e dopo un centinaio di metri sulla sinistra inizia Via Vizze. Prendetela e proseguite fino al suo termine, dove vi troverete all’entrata del Bosco planiziale di Basalghelle. (kilometraggio itinerario: tot. 18 km).